C’ ERA UNA VOLTA – LABORATORIO PER INSEGNANTI ED EDUCATORI/TRICI

LABORATORIO PER INSEGNANTI ED EDUCATORI SU COME AFFRONTARE LA FIABA NELLA PROGRAMMAZIONE SCOLASTICA
Il laboratorio “Cera una volta…” propone ad insegnanti ed educatori un modo creativo ed accattivante per affrontare, insieme alla classe, uno degli argomenti che fa parte della programmazione didattica: la fiaba. Un percorso da cui prendere spunto affinché i/le bambini/e apprendano la struttura della fiaba immergendosi nell’atmosfera magica che la caratterizza e sperimentino l’esperienza di inventarne altre giocando con le proprie emozioni. Insegnanti ed educatori avranno modo di mescolare la parte didattica a quella ludica e di estendere il percorso ad altre discipline come arte e immagine e informatica.
L’incontro sarà strutturato in modo da ricreare il lavoro che si svolgerebbe con la classe:
– nella prima parte si leggerà una fiaba, seguita da un confronto tra i partecipanti per riflettere su ciò che si è letto.
– nella seconda ci si soffermerà su come impostare il lavoro di scrittura e illustrazione di una fiaba insieme agli alunni (attività che, in classe, può essere svolta sia individualmente che in piccolo gruppo), attraverso l’uso di materiali che aiutino nel compito e strutturando il lavoro in una prospettiva interdisciplinare. Durante questa parte del laboratorio, i partecipanti dovranno mettersi in gioco inventando, analizzando e illustrando una fiaba. Avranno così l’occasione di stimolare la propria creatività e di mettersi nei panni degli alunni, svolgendo in prima persona un’ attività a loro dedicata.
QUANDO – domenica 30 gennaio 2022, h 10.00
DURATA LABORATORIO – 2 ore e mezza circa.
DESTINATARI- insegnanti ed educatori della scuola primaria.
DOVE – Spazio Eco, via dei Mille, 26, Casalecchio di Reno Bo
COSTO – 35 euro (comprensivo della quota associativa di 10 euro)
Posti limitati. È possibile iscriversi entro giovedì 27 gennaio 2022.
INFO E ISCRIZIONI – info@officina-educativa.it
Il laboratorio si svolgerà nel rispetto delle regole previste dalla normativa anti-Covid-19