SOCI FONDATORI
GRAZIA FALCO (PRESIDENTE)
Laureata in Scienze e tecniche psicologiche e in Scienze dell’Educazione e in possesso di un master in Tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici ed evolutivi globali, lavora da oltre dieci anni nell’ambito dell’integrazione scolastica, in particolare con minori con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Ha collaborato con le associazioni CEPS e ANGSA in progetti di sviluppo di autonomie personali per minori e giovani adulti. Forte della formazione nell’ambito, ha maturato esperienze di supporto allo studio con minori con DSA e BES.
LUCREZIA MAGGIORE
È un’esperta di progetti educativi inclusivi. Dopo gli studi superiori in Basilicata, si iscrive alla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Bologna. Contemporaneamente inizia a lavorare nelle scuole felsinee, prima come assistente e poi come educatrice, in forza alle più note cooperative sociali del territorio, ovvero Società Dolce e Quadrifoglio. All’interno di questi contesti, sviluppa ed esercita competenze relative a diverse aree tematiche, quali il cooperative learning – pubblica un articolo sulla rivista scientifica Percorsi Storici, e collabora con l’associazione Clionet a un progetto finanziato da Coop – e il teatro inclusivo, con laboratori dedicati al contrasto del bullismo e all’accettazione delle diversità presso l’Istituto comprensivo 2. Attualmente sta frequentando un corso di Arteterapia clinica presso la Scuola di specializzazione Lyceum di Milano.
FRANCESCA RICCÒ
Psicologa clinica, laureata all’Università degli Studi di Bologna. Ha conseguito il titolo di Psicologa Scolastica presso l’Istituto di Formazione Carlo Amore. Ha partecipato ad un corso di formazione sull’autismo promosso da A.N.G.S.A. Emilia Romagna. Da diversi anni lavora nel settore educativo e scolastico a sostegno dei minori con disabilità. Nel corso degli anni ha partecipato costantemente a corsi di aggiornamento relativi all’inclusione scolastica e al supporto allo studio.
MARA CAPOZZA
Laureata in Scienze dell’educazione e dei processi formativi presso l’Università di Parma. Contemporaneamente alla formazione accademica ha acquisito competenze professionali svolgendo un periodo di formazione presso una Cooperativa sociale di tipo B che promuove attività educative finalizzate all’inserimento lavorativo di adulti con disabilità del territorio parmigiano. Nel 2018 ha conseguito il titolo di Pedagogista specializzata nella Progettazione e nella gestione di interventi educativi nel disagio sociale presso l’Università di Bologna. Da diversi anni lavora come educatrice scolastica di minori con disabilità intellettive, molti dei quali affetti da un Disturbo dello spettro autistico. Ha inoltre svolto un periodo di formazione presso la Casa del giardiniere dell’USL di Bologna nella progettazione e nella valutazione di interventi psico-educativi per soggetti con Disturbo dello spettro autistico.
RICCARDO CIRCIÀ
Educatore professionale laureato all’Università degli Studi di Bologna (2014), ha perfezionato la sua formazione frequentando corsi su disturbi specifici dell’apprendimento, mutismo selettivo, progettazione educativa e coordinamento d’équipe. Ha lavorato come educatore e coordinatore nei campi dell’inclusione scolastica, della prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile. È laureando in Scienze della formazione primaria, laurea abilitante all’insegnamento nella scuola primaria, presso Università degli Studi di Bologna.